Gaudio Spaziodesign e la rinascita dello store “Rubini”

Gaudio Spaziodesign e la rinascita dello store “Rubini”

Nel cuore dell’asse pedonale principale del vivace centro cittadino di Bisceglie (BT) si erge un’icona di stile e raffinatezza: il nuovo store di abbigliamento “Rubini”. Con oltre due decenni di storia nella tessitura urbana locale, “Rubini” ha deciso di intraprendere un audace viaggio di rinascita, un progetto di ri-fondazione che promette di ridefinire l’esperienza di shopping nell’area.


Il nucleo principale dell’attività di “Rubini” è stato sempre rappresentato da marchi di abbigliamento medio-alto, offrendo una selezione curata e sofisticata per una clientela esigente. Tuttavia, il passare degli anni ha portato ad un ampliamento fisico dell’attività e a una riduzione la fluidità del percorso all’interno dello spazio espositivo con conseguente difficoltà nella gestione degli spazi.


Per affrontare questa sfida, è stato necessario un intervento audace e innovativo. Il progetto di ri-fondazione è stato affidato all’architetto Giorgio Di Bitonto, il cui concept si è ispirato alla creazione di uno spazio espositivo unico, fluido e continuo, prendendo spunto dalla concettualizzazione di una galleria museale.


Il nuovo spazio propone un percorso lungo tutto il perimetro. Una sottile lamiera metallica guida il visitatore lungo un percorso di scoperta. Ogni elemento è stato studiato con cura, dagli appendiabiti metallici perimetrali alle pedane laccate, così da offrire un’esperienza di shopping coinvolgente e memorabile.


Al centro di questo spazio unico e continuo, si erge un nucleo contraddistinto cromaticamente dal Pantone Rhubarb, concepito come un frammento architettonico. Materiali metallici, pedane laccate e frammenti architettonici si fondono armoniosamente con la scelta di una moquette vinilica a trama spigata grigio silver, che avvolge i quasi 300 metri quadrati di spazio di vendita.


Le scelte illuminotecniche, caratterizzate da linee di luce continua e note di accento, esaltano i corner e richiamano l’attenzione del potenziale consumatore.


Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la preziosa collaborazione di Gaudio Spaziodesign, che ha contribuito alla realizzazione degli arredi in legno, definendo contenitori, pedane e banconi che ottimizzano la funzionalità dello spazio espositivo. Gaudio è un’azienda pugliese con una tradizione più che centenaria nel settore dell’alta ebanisteria italiana, che si distingue per la sua abilità nell’unire tradizione e innovazione per offrire soluzioni esclusive e di altissima qualità.


L’attenzione verso l’etica e l’ambiente rappresentano un altro punto di forza di Gaudio, che produce e utilizza la green energy attraverso la lavorazione del legname proveniente da foreste gestite in maniera del tutto sostenibile.

In conclusione, il nuovo store “Rubini” rappresenta un’eccellenza nel panorama retail locale, un luogo dove la bellezza, la funzionalità e l’innovazione si fondono per offrire un’esperienza di shopping unica nel suo genere. Grazie alla visione lungimirante della committenza, alla maestria creativa dell’architetto Di Bitonto e al prezioso lavoro reso esecutivo da Guadio Spaziodesign, “Rubini” si conferma punto di riferimento per gli amanti della moda di Bisceglie e dintorni.